Progetto Solare Torre di Mastro
120.762 MWh
di produzione annuale
34.779
tonnellate di emissioni di CO2 evitate all’anno
21.528
automobili rimosse dalla circolazione (equivalente)
Identificazione del terreno
Prima valutazione e progettazione dell’impianto
Inizio iter autorizzativo
Permessi e licenze
Costruzione
In funzionamento
Smantellamento
Il progetto Torre di Mastro, ubicato nella provincia di Agrigento e con una potenza complessiva di 61 MW, accoglierà al suo interno attività agricole legate alla coltivazione di specie vegetali tipiche della zona, quali l’origano e il pistacchio, e all’apicoltura.
Il parco solare Torre di Mastro è situato in provincia di Agrigento. È stato progettato come parco agrovoltaico con l´obiettivo di integrarsi con le attività agricole locali e in questo modo contribuire a sostenere la produzione agraria della zona.
Il parco solare ospiterà al suo interno per lo più attività agricole legate alla coltivazione di specie vegetali autoctone. Negli spazi interfila è prevista la piantumazione di specie foraggere per la creazione di un erbario produttivo permanente, mentre nelle aree sottostanti ai pannelli si procederà alla coltivazione di piante officinali quali l’origano e il tarassaco; nel caso di quest’ultimo si tratta di una coltivazione sperimentale da sviluppare in collaborazione con l’Università degli Studi Kore di Enna.
La fascia arborea perimetrale sarà invece composta principalmente da alberi di pistacchio di Raffadali DOP, per cui si prevede la piantumazione di oltre 3.000 esemplari. Il pistacchio di Raffadali è una delle principali produzioni agroalimentari del territorio.
Infine, con l’obiettivo di preservare la biodiversità locale l’impianto fotovoltaico sarà progettato per favorire l’inclusione di iniziative volte ad accrescere la proliferazione della fauna e degli impollinatori locali. Infatti, si prevede l’installazione di 150 arnie destinate all’apicoltura e diversi appostamenti per l’avifauna migratoria.
Contattaci
Siamo sempre a disposizione per qualsiasi richiesta. Puoi contattarci via email o in alternativa compila il modulo.
info@lightsourcebp.com*Geeft verplicht veld aan