GLOBAL

Progetto Solare Mirlocca

I NUMERI

154.417 MWh

di produzione annuale

83 milioni di euro

di investimento per lo sviluppo, costruzione e mantenimento del progetto

44.472

tonnellate di emissioni di CO2 evitate all’anno

27.527

automobili rimosse dalla circolazione (equivalente)

STATUS ATTUALE

Identificazione del terreno

Prima valutazione e progettazione dell’impianto

Inizio iter autorizzativo

Permessi e licenze

Costruzione

In funzionamento

Smantellamento

Il progetto Mirlocca, 78 MW ubicati nella provincia di Trapani, è stato progettato come impianto agrovoltaico per favorire un’integrazione virtuosa tra produzione di energia rinnovabile e attività agricole.

 

Il parco solare Mirlocca è situato nel comune di Mazara del Vallo a circa 11 km dal centro abitato e storico. Il progetto è stato elaborato nel rispetto delle qualità naturalistiche del sito, al fine di mantenere invariato non solo lo stato dei luoghi e l’habitat naturale della fauna, ma anche di contrastare il fenomeno della desertificazione.

Per ridurre l´impatto paesaggistico e allo stesso tempo favorire la rinaturalizzazione del territorio, l’intero perimetro del sito verrà totalmente delimitato all’esterno da una barriera alberata composta da alberi di olivo produttivo e da vegetazione autoctona presente in loco, come alcune specie di macchia mediterranea e alberi di fichi d’india, in modo da occupare la fascia di 10 metri appositamente creata a ridosso del perimetro stesso.

L’impianto Mirlocca è stato progettato come parco agrovoltaico con l´obiettivo di far convivere fotovoltaico e agricoltura con reciproci vantaggi in termini di produzione di energia pulita, tutela ambientale, conservazione della biodiversità e mantenimento dei suoli. Il progetto infatti contribuirà a incrementare la produzione agricola locale, offrendo una fonte di reddito aggiuntiva per le aziende locali che potranno diversificare la loro attività con iniziative legate alla gestione degli oliveti. In questo senso, all´oliveto ubicato sulla fascia perimetrale si aggiungerà la coltivazione di colture cerealicole e foraggere nell’ampio spazio libero rimanente tra una fila di pannelli fotovoltaici e l’altra, nel rispetto della vocazionalità del territorio e per un suo perfetto inserimento nel contesto economico locale.

Contattaci

Siamo sempre a disposizione per qualsiasi richiesta. Puoi contattarci via email o in alternativa compila il modulo.

info@lightsourcebp.com

*Indicates required field